Parole, parole, parole

Con che parte del cervello pensate?, Test

« Older   Newer »
  Share  
Heidi_
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 11:36     +1   -1




Quale parte del cervello usate?

Dovete semplicemente rispondere alla domanda “In che senso vedete ruotare la ballerina?”
E' un piccolo test che vi consentirà di capire meglio quale emisfero del vostro cervello utilizzate di più.

Se vedete la ballerina ruotare in senso orario, è la parte destra del vostro cervello che prevale.
Se invece vedete la ballerina girare in senso anti-orario è la parte sinistra che domina il vostro modo di pensare.

Se vi concentrate vi riuscirà probabilmente anche di “invertire” mentalmente il senso in cui gira la figura nell’immagine, anche se di solito la maggioranza delle persone tende a vedere la ballerina che gira in senso antiorario, a primo impatto.


image


Il cervello umano è formato da due distinti emisferi, ognuno adibito a differenti funzioni.


Emisfero destro
tende infatti a controllare la parte emotiva, creativa e spirituale della nostra personalità

Emisfero sinistro
è collegato alle attività logiche ed al pragmatismo.



Raramente le due parti si equivalgono e, in parte a causa di condizionamenti sociali, in parte in base al differente sviluppo caratteriale di ognuno di noi, una finisce quasi sempre col prevalere sull’altra.

Ogni emisfero controlla le parti del corpo diametralmente opposte ad esso, questo significa che l’emisfero sinistro controlla il lato destro del corpo e viceversa. Da qui la credenza che i mancini siano persone particolarmente creative, in quanto la mano che viene prevalentemente usata è collegata all’emisfero destro.


FUNZIONI DELL’EMISFERO SINISTRO (antiorario)
usa la logica
è orientato a percepire i dettagli
prevalgono i fatti
parole e linguaggio
presente e passato
matematica e scienza
riesce a comprendere
sapere
riconoscere
percezione di ordine e schema
conosce i nomi delle cose
si basa sulla realtà
crea strategie
pratico
ama la sicurezza



FUNZIONI DELL’EMISFERO DESTRO (orario)
usa i sentimenti
è orientato a percepire il quadro generale
prevale l’immaginazione
simboli ed immagini
presente e futuro
filosofia e religione
riesce ad arrivarci
credere
apprezzare
percezione spaziale
conosce la funzione delle cose
si basa sulla fantasia
possibilità del momento
impetuoso
corre rischi

:love2:
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 11:58     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
7,912
Reputation:
+16
Location:
Messina

Status:


ahah si lo conosco anch'io ma ormai riesco a guardarla in tutti e due i sensi :P
a primo impatto una volta in senso antiorario, un'altra volta in senso orario, dipende dal momento :P
 
Web  Top
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 12:00     +1   -1
Avatar


Group:
News Hunter TR
Posts:
40,595
Reputation:
+2
Location:
Milano

Status:


Pazzesco, e' vero il senso di rotazione cambia :o:
molto interessante la spiegazione
 
Web Contacts  Top
.::Ash::.
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 12:47     +1   -1




Enisfero sinistro, mi riconosco... :terracon:

Però prima l'ho vista girare in ambo i lati ma prevalentemente a sinistra....

ma è nuda....!!!! :o: :lol:
 
Top
nadiutta
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 19:31     +1   -1




lol Heidi, io me l'ero salvata e aspettavo l'occasione per mostrarla :P

cmq io la vedo girare prevalentemente in senso orario. Mi e' capitato solo una volta e per pochissimi attimi di vederla girare nell'altro senso.
E non mi riconosco nella spiegazione ...

hey ma sei sicuro di aver scritto giusto i due emisferi? mi sembrava fosse il contrario...che mi dava che uso la logica etc....
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 19:49     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
7,912
Reputation:
+16
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (.::Ash::. @ 13/1/2008, 12:47)
ma è nuda....!!!! :o: :lol:

eh si ha i... ehm... nipples di fuori :lol:
 
Web  Top
Heidi_
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 20:25     +1   -1




Nadia, anch'io l'avevo salvato per postarlo in un momento tranquillo :lol: tutto colpa della telepatia, scusa
Il testo è copiato e incollato, perciò sono abbastanza sicura della sua esattezza. Ma basta googleare per avcere la conferma, scrivi 'test cervello' è spunterà ovunque.

Io la vedo sempre girare alla sinistra, in senso orario, raramente nell'altro senso.

Per i maschi:
se guardate i piedi della ballerina allora la vedete sicuramente girare in senso antiorario,
se invece guardate il petto (per usare una parola neutrale) potete sicuramente godervi la rotazione in senso orario

:lol:

Edited by Heidi_ - 13/1/2008, 20:26
 
Top
.::Ash::.
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 20:26     +1   -1




CITAZIONE (nadiutta @ 13/1/2008, 19:31)
mi dava che uso la logica etc....

:ahah:
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 20:41     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
7,912
Reputation:
+16
Location:
Messina

Status:


ahahahahahah ash :ahah:
sto ridendo come un deficiente :risata2:


:pieta:
 
Web  Top
.::Ash::.
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 20:44     +1   -1




Appena legge ci frigge a tutti e 2..... :lol:
 
Top
[Fra2ooX]
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 22:02     +1   -1




ho gli occhi incrociati ormai, mi sono sforzato per 5 minuti, ma niente da fare, lo vedo solo in senso orario °°

edit: che figata, ho provato a mettere lo schermo in orizzontale, ho provato a guardare la gif da diverse angolazioni e dopo poco ho visto andare la ballerina in senso antiorario, poi mi sono rimesso nella posizione originale e dopo qualche istante è tornata ad andare in senso orizzontale... straordinario °°
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 22:25     +1   -1


Group:
Member
Posts:
13,316
Reputation:
0
Location:
Trieste

Status:


E' stranissima questa cosa. E' come se ogni tanto cambiasse direzione: prima in senso antiorario, poi orario, poi nuovamente antiorario e così via :o:
 
Web  Top
eurowolly
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 22:45     +1   -1




Pure io la vedo alternativamente in senso orario e in senso antiorario; ogni tanto cambia direzione
da sola ;)
Wolly
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 22:46     +1   -1


Group:
Administrator
Posts:
7,912
Reputation:
+16
Location:
Messina

Status:


io riesco a farle cambiare senso come voglio, però a primo impatto dipende... se sono bello tranquillo che leggo il forum senza fare nient'altro va in senso orario... se invece ho appena fatto qualcosa di più particolare mi va in senso antiorario (ora ho appena chiusa 3ds max :P)
 
Web  Top
Peter Croft
CAT_IMG Posted on 13/1/2008, 23:02     +1   -1




io la vedo girare sempre e solo in senso orario... image

e sono sicuramente una persona più logica e pragmatica che emotiva... per cui non mi ci ritrovo :P
 
Top
32 replies since 13/1/2008, 11:36   820 views
  Share